INTERVISTE
2 ottobre 2023
Sul campo per raccontare l'immigrazione:
quando immergersi nelle storie è necessario
Annalisa Camilli
Giornalista che si occupa principalmente di reportage e inchieste, Annalisa Camilli ha lavorato per Associated Press e Rai News 24. Ha pubblicato articoli su numerose testate nazionali ed estere, attualmente racconta i flussi migratori su Internazionale. La incontriamo per sapere di più sul suo percorso e le sue prospettive: tra oggettività ed empatia, raccontare dal campo la realtà che ci circonda è necessario.
21 luglio 2023
Il conflitto ucraino raccontato dal fronte Luca Steinmann: l'inviato occidentale tra i soldati di Putin
Combinando imparzialità nella descrizione dei fatti e sensibilità verso le persone incontrate, la testimonianza di Steinmann mette in luce la profonda divergenza tra la tragedia individuale dei civili e l’espressione politica-economica di una guerra che, ancora oggi, è ben lontana dal finire.
​
11 luglio 2023
Siria: hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato pace
​
Un anno fa moriva Amedeo Ricucci, storico inviato di guerra della Rai che ha raccontato la Siria negli anni della guerra civile.
L'intervista risale all'aprile del 2021.
​
28 giugno 2023
Il conflitto ucraino raccontato dal fronte
Cristiano Tinazzi, testimone della strage alla stazione di Kramatorsk.
​
In Ucraina fin dall’inizio dell’invasione russa, Cristiano Tinazzi è stato uno dei primi reporter a raggiungere la stazione di Kramatorsk l’8 aprile 2022. Quel giorno un missile Tochka-U rilasciò una serie di ordigni su una stazione gremita di gente, uccidendo più di 50 civili.
​