LE NOSTRE
STORI3
REDAZION3:
ROBERTO CAPRA
Dna brianzolo, ha studiato a Milano e a Roma. Ha vissuto all’estero due volte, in Spagna e in Inghilterra: gli amici sostengono che andare via di casa gli abbia fatto bene. Gli piace la politica e un po’ se ne vergogna. È appassionato di calcio e un grande tifoso della Juventus, anche quando le cose vanno male. È orgoglioso di aver fatto il cameriere ma non fategli portare più di tre piatti alla volta. Se gli chiedi che musica ascolta, ti risponde “un po’ di tutto”. Adora i libri, quelli di carta, ma ne compra più di quanti ne riesca effettivamente a
leggere.
ROBERTO CAPRA
VALERIA TODARO
Nasce a Pescara nel 1998, vive fino ai 18 anni a Montesilvano, abituandosi ad avere il mare a 20 minuti di bicicletta. Poi comincia a spostarsi, prima Teramo e poi Siviglia e Berlino, fino a Roma, dove vive attualmente. Studia Informazione, editoria e giornalismo a Roma Tre, collaborando come speaker per Roma 3 Radio e per altre realtà culturali come associazioni e festival. Ambientalista e una yes woman convinta, fa molta difficoltà a dire di no, va pazza per le ciambelline al vino, i romanzi storici e gli Eugenio in Via di Gioia.
VALERIA TODARO
GIANLUCA DOZZA
Nato nella città incontro tra impero bizantino e l'antica Gallia 27 anni fa, si forma e si diploma al liceo linguistico Lucrezio Caro. Poliglotta, intellettuale controcorrente,fa dello sport la sua passione principale (il calcio certo, ma anche la pallavolo, lo sci, il taekwondo, ecc..).insomma, c'è spazio per tutti nella sua biblioteca sportiva. Da vent'anni residente a Roma, eredita i geni di tutta Italia (mamma piemontese,papà romano, nonni sardi e siculo-bolognesi) in un mix che lo rende un italiano nomade. Ed è francamente fiero di esserlo.
GIANLUCA DOZZA
LUDOVICA MAURA SANTARELLI
Classe 2000, cresce tra natura e socialismo a Barile, un paesino in Basilicata (esiste davvero), sognando di viaggiare per il mondo. Motivo per il quale si approccia alle lingue, abbandonate dopo il diploma per seguire il suo grande amore, l'arte. Con una carriera da musicista mai davvero decollata, e la sua macchina fotografica al collo, fedele compagna che l'ha portata a scoprire l'amore per il reportage tra le manifestazioni politiche ed una missione umanitaria in Kenya, decide di trasferirsi a Roma per studiare cinema.
LUDOVICA MAURA SANTARELLI
LUDOVICA MAURA SANTARELLI
FRANCESCA ROMAGNOLI
Classe 2001, nasce a Roma ma cresce in un paesino in provincia di Grosseto. Quando la realtà inizia a farsi troppo piccola, si trasferisce nella sua città natale per finire il liceo.
Le piace scrivere. Studia Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma3. Con la fotografia scopre il mondo del reportage e da quel momento gira con una foto di Letizia Battaglia come sfondo del cellulare.
FRANCESCA ROMAGNOLI
MARGHERITA COLETTA
Classe 1998, porta con orgoglio lo stendardo di abitante dell’Etruria viterbese, ma da diversi anni ha fatto di Roma la sua seconda casa. La scoperta è la sua più grande passione, le prelibatezze culinarie il suo vero credo. Si è laureata con una tesi in Critica Letteraria e ora aspira a fare della scrittura la sua fedele compagna di viaggio, della macchinetta fotografica una preziosa amica. Ama: i luoghi, la storia, gli incontri, la musica, il verde, il cinema, le chiacchierate. Ha deciso che la missione nella sua vita sarà far ricredere il tizio dell’”impara l’arte e mettila da parte”.
MARGHERITA COLETTA
GIUSEPPE MENEGUS
Nasce a San Vito di Cadore nel 1994, tra le mucche e i pascoli delle Dolomiti venete. Indeciso per antonomasia, dopo il diploma passa un anno a bighellonare tra i canguri nella Land Down Under. Al ritorno, studia prima Scienze informatiche, per poi ricredersi e laurearsi in Scienze Politiche e relazioni internazionali all'Università di Padova. Dopo sei in mesi in Grecia in cui lavora con due ONG attive nell'accoglienza dei migranti, si sposta poi a Roma, dove ora vive e studia Informazione, editoria e giornalismo all'Università degli Studi di RomaTre. Appassionato di fotografia e viaggi in bicicletta, strimpella anche la chitarra, ma non lo inviterei ad una festa perché conosce solo canzoni dei Radiohead.
GIUSEPPE MENEGUS
VALENTINA ANTUORI
Nata sull’isola più piccola d’Europa, a due passi da rione Trastevere, a Roma, anelo ad uno mondo senza frontiere e, appena posso, mi incammino “di là da quella”, per riportare le STORI3 oltre la siepe “che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”. Laureata in scienze politiche, studio giornalismo a Roma Tre, mentre lavoro a tempo pieno per una multinazionale che produce energia. Il mio motto: essere caos per essere al mondo.
VALENTINA ANTUORI
ANTHONY RICCI
Abruzzese trapiantato a Roma. Senza le montagne si sente un po' perso, quindi passa le giornate tra film e serie TV. Butta citazioni cinematografiche qua e là durante gli aperitivi, ascolta tanta musica e gioca a fare il fotografo. Non sa ancora cosa farà da grande: intanto studia al Dams
ANTHONY RICCI
MIRCO CECCHETTO
Classe 1997, viene da San Michele al Tagliamento, un paesino di campagna ad un’ora da Venezia. Laureato nel 2022 presso la facoltà di Informazione, Editoria e Giornalismo dell’Università di RomaTre. Si interessa di divulgazione su temi relativi ad ambiente, alimentazione e salute. Oltre alla carriera nel mondo della comunicazione, è appassionato di fitness e sport all’aria aperta.
MIRCO CECCHETTO
AL TIMON3:
DANIELE BALICCO
Lombardo che si sente a casa solo nel Mediterraneo, Daniele Balicco vive e lavora a Roma da quasi quindici anni e la lascerebbe solo per Buenos Aires. Si occupa di letteratura, filosofia e storia politica. Ha studiato per più di dieci anni Marx; da otto, psicoanalisi. È stato allievo della scuola di giornalismo internazionale e multimediale Lelio Basso di Roma. Ha insegnato per due anni letteratura e filosofia all’École des Hates Études en Sciences Sociales di Parigi. Scrive per il quotidiano Il Manifesto e per le Riviste “Le parole e le cose” e “The Italian Review”. Insegna all’Università di RomaTre letteratura e arti visive e letteratura e giornalismo. Coordina Stori3.
DANIELE BALICCO
LUCA ROSINI
Innamorato della realtà e dei sogni dal 1977. Giornalista per nutrire le sue infinite curiosità, regista per cercare l’incanto tra le pieghe del mondo, conduttore per dare sfogo alla mia indole istrionica. Discepolo di Werner Herzog, fa reportage e documentari in Rai e porta laboratori di cittadinanza attiva in giro per scuole e centri giovanili d’Italia. Per i redattori della rivista Stori3 vorrebbe essere una sorta di mentore.
LUCA ROSINI
ALEX SIMONETTI
Meccanica alle superiori, triennale in Lettere moderne a Bologna: ama la contraddizione. Nel mezzo una parentesi Erasmus a Bucarest, senza la quale non avrebbe passato Lingua latina 1 e non si sarebbe innamorato dell’Est Europa. È lì che lo cercano familiari ed amici dopo un po’ che non si fa sentire.
Studia a Roma e lavora momentaneamente a Senigallia. Ama il Voyage di Céline, il cappuccino, i viaggi zaino in spalla, il calcio, l’antropologia, gli spaghetti aglio e olio, Patagonia e Kalkbrenner.
ALEX SIMONETTI
EMANUELA FAVATA
Nata a Monterotondo, classe 99, passa gran parte della sua vita in viaggio tra Roma e la Sicilia (questo crea un certo problema con gli ordini online). Laureata in Scienze della Comunicazione, studia
Informazione Editoria e Giornalismo nell'università Roma Tre. Adora l'arte e lo spettacolo ma ficca il naso un po' ovunque. Capita spesso che saluti i cani per strada con una vocina dolce.
EMANUELA FAVATA
DANILO GUIDOZZI
Nasce a Roma, classe 1997. Si appassiona alla scrittura il primo anno delle superiori e da lì non la molla più. La professoressa di italiano è convinta che lui legga moltissimo: in realtà legge Dylan Dog e poco altro.
Poi si laurea (con lode!) in Informazione, editoria e giornalismo. Sogna di fare il giornalista mentre resta sveglio la notte per vedere l’NBA.
DANILO GUIDOZZI
FRANCESCA GRECO
Nata e cresciuta in provincia di Cosenza, dopo la maturità decide di partire alla volta della Città Eterna per studiare Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
La sua più grande passione sono i libri: ne compra tanti in una sola volta, così è a posto per un po'.
Ama anche scrivere, le bancarelle vintage, Neil Gaiman e le frasi contorte.
FRANCESCA GRECO
CHIARA PULCINELLI
CHIARA PULCINELLI
Classe 99, da sempre viaggiatrice con la testa sulle spalle e la macchinetta fotografica al collo.
Nata a Roma, studia Turismo e valorizzazione del Territorio, per poi cambiare strada. Dopo un corso di un anno all'Istituto Europeo di Design, dove studia Marketing, Comunicazione e Pubblicità, trova la direzione giusta, così nel 2022 si iscrive presso la facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre.
Inizia ad innamorarsi della fotografia dopo alcuni viaggi tra Giordania e Sri Lanka. Segue molti corsi, non perde mostre e festival
di giornalismo. Studia fotografia al WSP a Roma.
Adora girare in motorino, e prendere caffè.